La collezione museale di Camogli si arricchisce di una bussola magnetica a liquido completa di chiesuola.
Si tratta di una bussola inglese completa, prodotta dalla ditta Hughes & Son LTD London ad inizio Novecento. Era il principale strumento per orientarsi in mare al tempo della vela e nei grandi bastimenti a vapore, fino all’avvento dei più moderni strumenti nautici come la girobussola.
Per poter indicare la posizione, la bussola sfrutta il magnetismo terrestre tramite l’ago calamitato posto su una rosa dei venti, che indica sempre il nord magnetico.
Tecnicamente il Polo Nord Magnetico non corrisponde esattamente al Polo Nord Geografico del mappamondo. Mentre quest’ultimo è fisso, quello magnetico è in continuo movimento, all’incirca di 50km all’anno.
Le due sfere colorate ai lati (dette “di Thompson”) sono delle bocce di ferro che servono a compensare il magnetismo creato dal metallo dello scafo.
Vi aspettiamo numerosi per vedere questo meraviglioso pezzo di storia marinara e continuare ad ammirare la meravigliosa gemma che è il nostro Museo, piccolo ma ricco di storia e tradizione della marineria camogliese.